L’ XI Sezione Civile del Tribunale Ordinario di Roma, Giudice dott.ssa Pasqualina Condello, con sentenza n. 18034/2015 del 21 settembre 2015 si esprimeva in merito alla decorrenza degli effetti dell’ammissione al beneficio del gratuito patrocinio in sede civile, a seguito di ricorso presentato dall’ Avvocato Laura Barberio nei seguenti termini: “Anche nel giudizio civile la decorrenza degli effetti dell’ammissione al beneficio del pagamento a spese dello Stato deve farsi decorrere dal momento della presentazione della domanda presso il competente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e non dalla delibera di ammissione”.
L’importanza della suddetta decisione da parte del Tribunale Ordinario di Roma è stata argomentata nel commento dell’ Avvocato Roberto Maria Meola che è possibile consultare nella sua completezza sul sito web Studio Cataldi – Il Diritto Quotidiano.
Giudice: Tribunale Ordinario di Roma, XI Sezione Civile.
Decisione: Sentenza n. 18034 del 21 Settembre 2015.
Avvocato: Laura Barberio del Foro di Roma.
L'articolo è stato scritto dall'Avv. Laura Barberio esperta in diritto dell'immigrazione. Da anni si occupa del diritto di asilo, riconoscimento della protezione internazionale dei rifugiati politici e delle vittime di tortura. Titolare dello Studio Legale Barberio di Roma, Via del Casale Strozzi n. 31. Seguici su Facebook o chiamaci al numero 06.483694