Di seguito un elenco di provvedimenti con i quali sono stati decisi alcuni significativi e delicati casi di Protezione Internazionale, concessione dello Status di Rifugiato e della Protezione Internazionale in generale.
Trattasi di casi seguiti in questi ultimi anni dall’ Avvocato Laura Barberio, esperto in diritto dell’immigrazione, o da alcuni collaboratori dello Studio Legale Barberio.
Sentenze e decisioni

PROTEZIONE SUSSIDIARIA PER CONFLITTO GENERALIZZATO E VIOLENZA INDISCRIMINATA NELLA REGIONE DI APPARTENENZA.
Tempo di lettura: 2 min
Commento a cura di Marta Mascheroni, stagista presso lo Studio Legale Barberio. Il ricorrente M. H., cittadino pakistano proveniente dalla…

STATUS DI RIFUGIATO PER DISCRIMINAZIONE SESSUALE. CREDIBILITÀ E CRITERI EX ART. 3 COMMA 5 D. LGS. 251/2007
Tempo di lettura: 2 min
Commento a cura di Marta Mascheroni, stagista presso lo Studio Legale Barberio. Il ricorrente M. E. P., senegalese, impugnava innanzi al…

CASSAZIONE CIVILE SENTENZA N.164 DEL 5 GENNAIO 2018
Tempo di lettura: 2 min
Nel procedimento di autorizzazione al soggiorno ai sensi dell’art. 31, comma 3, d.lgs. n. 286 del 1998, , il Tribunale per i Minorenni non…

CORTE DI CASSAZIONE – 12 DICEMBRE 2016 ORDINANZA N. 25463
Tempo di lettura: 1 min
La Corte Suprema di Cassazione, VI Sezione Civile, ha ritenuto fondato il ricorso avverso la decisione della Corte d’Appello che non ha…

PROTEZIONE UMANITARIA A CITTADINO CINESE PER DISCRIMINAZIONE RELIGIOSA
Tempo di lettura: 2 min
Il Giudice prende atto delle risultanze del Rapporto Amnesty International, sulla situazione sociale e istituzionale della Cina, che…

STATUS DI RIFUGIATO A CITTADINO GAMBIANO PER DISCRIMINAZIONE SESSUALE
Tempo di lettura: 1 min
In Gambia l’omosessualità è considerata un reato punito dall’art. 144 del codice penale gambiano. Nel corso del giudizio di primo grado, il…

STATUS DI RIFUGIATO A CITTADINO GEORGIANO PER DISCRIMINAZIONE POLITICA
Tempo di lettura: 2 min
In Georgia, a fronte dell’esistenza di un regime formalmente democratico, sussistono discriminazione politica, violazione dei diritti umani…

STATUS DI RIFUGIATO A CITTADINO GHANESE OMOSESSUALE
Tempo di lettura: 1 min
In Ghana l’omosessualità è considerata reato: l’art. 104 capitolo 6 del codice penale ghanese proibisce la “congiunzione carnale innaturale…

DECORRENZA DEGLI EFFETTI DELL’AMMISSIONE AL GRATUITO PATROCINIO IN SEDE CIVILE
Tempo di lettura: 1 min
L’ XI Sezione Civile del Tribunale Ordinario di Roma, Giudice dott.ssa Pasqualina Condello, con sentenza n. 18034/2015 del 21 settembre 201…

CONGO: PERSECUZIONE POLITICA E STATUS DI RIFUGIATO
Tempo di lettura: 1 min
Il Tribunale di Roma concede lo status di rifugiato politico ad una giovane donna attiva nella lotta per il riconoscimento dei diritti umani…

MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI IN SIERRA LEONE E STATUS DI RIFUGIATO
Tempo di lettura: 1 min
La Corte d’Appello di Roma concede lo status di rifugiato politico ad una cittadina della Sierra Leone vittima di mutilazioni genitali…

PROTEZIONE INTERNAZIONALE PER DISCRIMINAZIONE RAZZIALE E RIDUZIONE IN SCHIAVITÙ
Tempo di lettura: 1 min
Il Tribunale di Roma riconosce lo status di rifugiato politico ai sensi della Convenzione di Ginevra per persecuzioni ad un cittadino…

PROTEZIONE INTERNAZIONALE A CITTADINO CAMERUNENSE OMOSESSUALE
Tempo di lettura: 1 min
In Camerun l’omosessualità è considerata reato: l’art. 347 del codice penale camerunense punisce con la reclusione da sei mesi a cinque anni…

STATUS RIFUGIATO PER PERSECUZIONE POLITICA NEL DELTA DEL NIGER
Tempo di lettura: 1 min
Il Tribunale di Roma concede lo status di rifugiato politico ad un cittadino nigeriano, pastore nella chiesa pentecostale di una città del…

GAMBIA: PERSECUZIONE POLITICA E PROTEZIONE INTERNAZIONALE
Tempo di lettura: 1 min
Il Tribunale di Roma riconosce la protezione internazionale nella forma della protezione sussidiaria ai sensi del Decreto Legislativo 25…

GHANA: PERSECUZIONE RELIGIOSA E STATUS DI RIFUGIATO
Tempo di lettura: 1 min
Il Tribunale di Roma concede lo status di rifugiato politico ad un cittadino ghanese perseguitato per motivi religiosi perché sussistono nel…

STATUS DI RIFUGIATO PER VIOLENZA FISICA, SESSUALE E PSICHICA
Tempo di lettura: 1 min
Con l’ordinanza del Tribunale di Roma del 7/11/2013 viene riconosciuto lo status di rifugiato ad una cittadina nigeriana atteso che “la…

MINACCIA AD INCOLUMITÀ FISICA E DIGNITÀ DELLE DONNE IN NIGERIA
Tempo di lettura: 1 min
Con la sentenza in oggetto la Corte d’Appello di Roma si pronuncia in merito alla mancata traduzione del provvedimento impugnato…

PERSECUZIONE POLITICA E TORTURE IN DARFUR
Tempo di lettura: 1 min
Nel caso di specie l’attore aveva provato la provenienza dal Darfur, la militanza politica e le terribili torture subite durante la…

STATUS DI RIFUGIATO A CAUSA DI MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI A DONNA NIGERIANA
Tempo di lettura: 6 min
La donna vittima di mutilazioni genitali femminili è vittima di violenza di genere e come tale meritevole di riconoscimento della protezione…

PROVVEDIMENTO DI NON PROROGA AL TRATTENIMENTO PRESSO IL C.I.E. DI PONTE GALERIA
Tempo di lettura: 1 min
Il giudice del tribunale di Roma in materia di diritto dell’immigrazione non proroga il trattenimento a cittadino extracomunitario presso il…

SENEGAL: STATUS DI RIFUGIATO PER PERSECUZIONE POLITICA E TRATTAMENTO INUMANO
Tempo di lettura: 1 min
Il tribunale di Roma riconosce lo status di rifugiato politico a soggetto proveniente dal Senegal che ha subito in patria persecuzione di…